Formazione cantieri

La formazione per tutto il personale operante nei cantieri stradali e autostradali parte dal Decreto interministeriale del 04/03/2013, che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Sono previsti dei corsi di formazione sia per operatori e sia per preposti che si occupano di lavori stradali e variano da un periodo minimo di 8 ore per gli operatori a 12 ore per i preposti.

Una volta seguiti i corsi obbligatori per legge, si passa ad una serie di corsi specialistici dedicati al personale operante nei cantieri seguento le esigenze di ogni singola azienda:

- Corso di formazione per il primo ingresso in cantiere (8 ore)

Formazione specifica riguardante le lavorazioni svolte configurate nel settore di rischio alto, illustrazione del documento aziendale M.O.S. ( Manuale Operativo di Sicurezza ) - simulazione cantiere; verifica apprendimento.

- Addestramento cantieri in affiancamento (40 ore)

Corso di formazione pratica: inversione di marcia con veicolo in prossimità di barriere/caselli, attraversamento a piedi delle piste di pedaggio, spostamenti a piedi lungo la sede autostradale, prescrizioni per interventi in autostrada, procedure manovre in galleria in entrata ed uscita dai bypass, posa e rimozione segnaletica fissa e mobile, ripristini nella posa su tratta, posa e rimozione coni, installazione barriere di sicurezza stradale tipo new-jersey, sostituzione batterie, movieri, protocollo delle comunicazioni. 

A questi corsi si affiancano tutta una serie di attività specifiche da valutare in base all'attività svolta esempio: formazione per l'utilizzo di DPI anticaduta, conduzione di PLE (Piattaforme di lavoro mobili elevabili su stabilizzatori), addetti alla conduzione di gru con autocarro, etc..

Questo elenco esemplificativo, e non esaustivo, indica una serie di corsi effettuabili presso la nostra società. Abbiamo la possibilità di effettuare corsi ad hoc nel campo della cantieristica stradale e autostradale, valutando le singole esigenze di ogni realtà.