Formazione aziende

Sicurezza e prevenzione sul lavoro

Offriamo un pacchetto di corsi di formazione dedicato a tutte le società in ottemperanza dell'accordo Stato/Regioni sulla formazioni obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obbligi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall'art. 37 del d.lgs 81/2008.

- Corso di formazione Generale (4 ore)

Dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Contenuti  d’obbligo per tutti i lavoratori : concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

- Corso di formazione Specifica (Basso 4 ore, Medio 8 ore, Alto 12 ore)

Il corso viene scelto in funzione dei rischi specifici di cui ai Titoli del D.Lgs. n. 81/08, riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Per tutte le classi di rischio è previsto un aggiornamento ogni 5 anni, comma 6 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell' articolo 28.

- Corso di formazione per il Preposto (durata minima 8 ore)

La formazione del preposto, cosi come definito dall'articolo 2, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, così come prevista ai punti precedenti, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per la figura del preposto è richiesto un aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni, comma 6 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08.

Emergenza e primo soccorso

- Corso di formazione addetto primo soccorso (Gruppo A, B, C)

Il Decreto Legislativo 81/2008 art.45, stabilisce che "Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell'azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza". E' dunque obbligo di ogni Azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso Aziendale. La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell' Azienda (gruppo A 16 ore, gruppo B e C 12 ore).

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, prevede un aggiornamento di 6 ore ogni 3 anni per le aziende del Gruppo A, e di 4 ore ogni 3 anni per le aziende del Gruppo B e C.

Inoltre disponiamo di tutta una serie di corsi specifici da valutare in base alle esigenze, consultabili nell'area Corsi della sezione Formazione