Formazione antincendio

Avendo a disposizione un centro di addestramento all'avanguardia come quello di Modane, unico in Europa, disponiamo di personale con formazioni professionali di alto livello, che nessuna società privata in Italia può annoverare. L'alto livello formativo e professionale viene messo a disposizione con una serie di corsi: 

 - Corso di formazione addetti antincendio per attività a basso rischio (4 ore)

Il corso è rivolto agli addetti alla squadra antincendio in aziende classificate a rischio basso ai sensi del D.M. 10/03/98. Si ricorda che tale corso prevede un aggiornamento di 2 ore di pratica con una cadenza triennale.

- Corso di formazione addetti antincendio per attività a medio rischio (8 ore)

Il corso è rivolto agli addetti alla squadra antincendio in aziende classificate a rischio medio ai sensi del D.M. 10/03/98. Si ricorda che tale corso prevede un aggiornamento di 5 ore (2 ore di teoria + 3 ore di pratica) con una cadenza triennale.

- Corso di formazione addetti antincendio per attività a medio rischio (20 ore)

Il corso è rivolto agli addetti alla squadra antincendio in aziende classificate a rischio alto ai sensi del D.M. 10/03/98. Si ricorda che tale corso prevede un aggiornamento di 8 ore (5 ore di teoria + 3 ore di pratica) con una cadenza triennale.

Centro di addestramento

- Corso di formazione luoghi confinati (durata minima 100 ore)

La formazione si compone di una serie di attività: piano di soccorso,  addestramento o perfezionamento all'uso dell'autorespiratore (A.R.I.), sollecitazione fisiologica dei soggetti addetti all'uso dell'autorespiratore, comunicazioni via radio con l'autorespiratore indossato, addestramento o perfezionamento dell'intervento contro gli incendi nei tunnel, tecniche di intervento, tecniche operative, addestramento o perfezionamento nell'uso degli estintori, esercitazione pratica su incendi reali con interventi di squadra, tecnica del binomio (lavoro di coppia), altre attività formative su richiesta.

- Corso di formazione simulatore (durata minima 40 ore)

Durante le cinque giornate di corso saranno previste prove pratiche all'interno del simulatore che prevederanno: orientamento all'interno dello scenario tunnel con attacco all'incendio e elementi imprevisti di difficoltà media e crescente, messa in sicurezza vittime, labirinto con passaggi bassi ed apertura porte, labirinto con passaggi senza auto protettore, apertura porte e  perlustrazione, orientamento all’ interno dello scenario tunnel con attacco all’incendio (elementi imprevisti di maggiore difficoltà), prova di sopravvivenza all’ interno del traforo senza auto protettore. 

Nel centro di addestramento ogni corso, prova pratica e unità simulatore vengono studiati appositamente e adattati per ogni esigenza, realtà lavorativa, tipologia di servizio e livello di rischio. Il livello di difficoltà è commisurato anche all'esperienza del personale da addestrare, sono molti i vigili del fuoco di tutta Europa che chiedono di venire a seguire un periodo di addestramento.