Centro addestramento

Il centro di addestramento è situato sul piazzale francese del Tunnel del Frejus. E' attivo tutto l'anno ed è inoltre un laboratorio e un centro prove per materiali antincendio ed equipaggiamenti di sicurezza. Consente di eseguire test sull'idoneità del personale chiamato ad operare in ambienti chiusi o sotterranei. 

Il centro di formazione è un luogo unico in Europa, dispone di un' area tecnologicamente all'avanguardia di oltre 600 mq, dove è possibile simulare, ricreando fedelmente svariati tipi di incendio, dal più semplice al più complesso. In particolare vengono insegnate le tecniche relative a: rapidità di intervento, sequenza operativa in ambienti caldi e pieni di fumo, utilizzo delle telecamere termiche, tecniche di estinzione, lavoro di squadra e organizzazione dei soccorsi; mettendoli così alla prova in un processo di apprendimento che simula fedelmente uno scenario incidentale aggravato da condizioni di stress elevato e crescente. 

L’addestramento nel simulatore è suddiviso su due fasi. La prima, costituita da un percorso all’interno di un labirinto nel quale il personale si deve districare in un ambiente con porte chiuse senza maniglie, in gabbie di ferro nelle quale bisogna arrampicarsi, ed infine ostacoli da evitare e superare. La seconda in un tunnel che ricostruisce fedelmente un tratto del Traforo del Frejus, nella quale verranno sviluppati fuochi da fondo stradale per simulare la perdita di idrocarburi, fuochi da parete che simulano l’incendio della parte posteriore di un camion, l’incendio di una vettura, l’incendio Roll Over, l’evacuazione degli utenti in pericolo verso due luoghi sicuri definiti, la messa in sicurezza delle persone, la tecnica di sopravvivenza in ambiente caldo e pieno di fumo.