Storia

2006 - Il 10 novembre 2006 nasce la società Ok-Gol S.r.l. come controllata di S.I.T.A.F. S.p.A. per lo sviluppo di servizi e sistemi per il comparto del trasporto e della mobilità stradale, autostradale e ferroviaria.

Nell'arco dell'anno si avvia un servizio denominato Via Nord Ovest che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni di traffico e viabilità delle tratte gestite dalle concessionarie autostradali di competenza quali: Sitaf, Satap, Ativa, Sav, Asti-Cuneo.

2007 -  Nasce il servizio di gestione del telepedaggio francese per fornire sistemi interoperabili di pagamento delle autostrade riservato alle medie e grandi aziende di autotrasporto.

2008 - Gestione delle attività di Punto Blu / Centro Servizi per conto di Sitaf Spa, servizi all'utenza, gestione abbonati e di tutte le relative promozioni.

2011 - Si avvia l'attività di posa segnaletica e guardiania cantieri stradali con l'obbiettivo di qualificare l'attività migliorando la sicurezza degli utenti in transito sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia. La joint venture con Tecnositaf Spa consente di avviare un nuovo servizio legato alla gestione degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria di Pino Torinese.

2012 - Nasce un nuovo servizio denominato Unità Tecnica Antincendio che opera a ridosso degli interventi effettuati nelle gallerie.

2013 - Si affermano i due servizi principali nella società relativi alla gestione dei cantieri e al servizio antincendio. Si avvia da una parte il servizio antincendio nel cantiere di costruzione della Torre Regione e dall'altra si consolida il servizio antincendio al Traforo del Frejus con la suddivisione in due attività distinte quali:

- servizio complementare antincendio a supporto dell'ente gestore della galleria in esercizio del Traforo del Frejus;

- servizio antincendio aggiuntivo nel cantiere di costruzione della galleria di sicurezza del Traforo del Frejus.

Nel corso dell'anno il servizio di conduzione degli impianti tecnologici e di sicurezza si amplia comprendendo le gallerie Craviale, Turina e di Fenestrelle, ubicate sulla S.R. 23 del Sestriere.

2014 – Si avvia il nuovo servizio di Pronto Intervento sull’Autostrada A32. La società si certifica per la Manutenzione Antincendio e avvia le prime attività manutentive con le società del gruppo. La società si certificata OHSAS 18001 al fine di sviluppare una politica per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, stabilire i suoi obiettivi e processi per assolvere agli impegni definiti nella sua politica, intraprendere le azioni necessarie al miglioramento delle prestazioni, e dimostrare la conformità del sistema stesso ai requisiti stabiliti nella OHSAS 18001.

2015 – Si avvia il nuovo servizio si “Safety Car” di assistenza e pattugliamento dell’A32.  La società si aggiudica in ATI il bando per la gestione dell’elisuperficie e delle emergenze incendio ad essa connesse presso l’ EXPO2015 di Milano. Sulla scia della certificazione sulla sicurezza, la società prosegue il suo processo certificandosi per le norme ISO 9001 – ISO 14001 – SA8000, nasce in azienda il Sistema di Gestione Integrato. Partecipa e vince il bando di gara per i servizi di sorveglianza e custodia, di sicurezza antincendio e prestazioni accessorie nel complesso interportuale, modulo a sud e a nord della tangenziale di Torino.

2016 – Si aggiudica in ATI l’appalto annuale per il servizio di vigilanza antincendio e gestione delle emergenze presso l’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Gara per la quale a seguito di un contenzioso con la seconda classificata si è avviata solo a fine 2017.

2017 – Dalle Certificazioni del Sistema di Gestione Integrato si passa alla certificazione SOA per appalti di opere e lavori pubblici, nelle categorie OG 3 Classe III e OS10 Classe III. La società si abilita sul mercato elettronico MEPA. Si aggiudica il servizio di sorveglianza antincendio presso l’ASL di Rieti e presso il Presidio Ospedaliero Melorio di Santa Maria Capua Vetere.